Tutti in acqua per il Fulvio Day

In memoria di Fulvio Albanese, eventi e raccolta fondi per la F.A.R.O.

26 gennaio 2014

Si è svolto domenica 26 gennaio 2014, presso il Centro Polisportivo comunale di Grugliasco (TO), il primo 'Fulvio Day - nuota con noi', in memoria di Fulvio Albanese. L'iniziativa è stata voluta ed organizzata dalla Rari Nantes Torino, società nella quale Fulvio ha sapientemente ricoperto i ruoli di capo allenatore e direttore tecnico del settore agonistico, raggiungendo palcoscenici internazionali e medaglie iridate.
Nel corso della giornata è stata effettuata una raccolta fondi in favore della Fondazione F.A.R.O. Onlus, punto di riferimento torinese nell'ambito dell'assistenza a domicilio ed in hospice di malati bisognosi di cure palliative grazie all'impiego di medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, fisioterapisti ed assistenti sociali.
Fulvio Albanese, genovese di nascita e torinese d'adozione, è stato professore di scienze motorie presso il Liceo classico 'Cavour' e docente presso lo S.U.I.S.M. di Torino. La sua carriera agonistica si è sviluppata nell'ambito della pallanuoto, disciplina che lo ha portato a giocare in serie A difendendo i colori del Centro Sportivo Fiat. In seguito, il ruolo di tecnico federale con la Nazionale italiana di nuoto e di direttore tecnico del settore agonistico della Rari Nantes Torino dove ha formato campioni come Loris Facci, Andrea Beccari e Federico Cappellazzo. Si è spento a Torino, all'età di 56 anni, il 7 novembre 2012.
«Il Fulvio Day – spiega il presidente Enzo Bellardi – è nato con l'intento di ricordare un grande amico ed instancabile professionista, non con un memorial, ma in un evento natatorio e, soprattutto, ricco di vita. Dalla partita di pallanuoto alla staffetta dei 'suoi' ex atleti, sino ad attività libere in acqua: un evento eclettico che ha coinvolto tutti coloro che hanno avuto la fortuna di condividere con Fulvio una parte del loro cammino. La grande affluenza è stata per noi motivo di orgoglio: Fulvio è con noi e lo sarà anche negli anni a venire...»