News ed eventi
24/10/2024
Il nuovo core curriculum del fisioterapista
È stato pubblicato sul sito della Società Italiana di Cure Palliative il nuovo core curriculum del fisioterapista. Il gruppo di lavoro, impegnato per due anni nella stesura di questo documento, è stato coordinato da Marco Vacchero, Coordinatore dei Fisioterapisti della FARO e dalla dottoressa Manuela Inga.
Questo documento si propone di mettere a disposizione un curriculum che possa essere di riferimento per la formazione del fisioterapista che si occupa di cure palliative in età pediatrica e in età adulta. Gli obiettivi di assistenza e cura sono declinati nella definizione delle conoscenze, competenze e attitudini necessarie al professionista. Nel documento la globalità della presa in carico, il lavoro in équipe multidisciplinare, l’abilità di comunicare e approcciare il paziente nelle sue diverse età e situazioni, nonché la capacità di partecipare attivamente alle scelte relative alla “cura” e alla assistenza del paziente e della sua famiglia, costituiscono elementi necessari e imprescindibili del progetto formativo.
Il lavoro verrà presentato al prossimo Congresso Nazionale SICP 2024 il 22 novembre, con la relazione di Marco Vacchero.