Sguardi sul fine vita: un punto di vista antropologico

News ed eventi

18/03/2025

Sguardi sul fine vita: un punto di vista antropologico

Incontro in Casa FARO con l'antropologa Cristina Vargas. "Sguardi sul fine vita: un punto di vista antropologico"

Giovedì 20 marzo, alle ore 18, l’antropologa Cristina Vargas interverrà a Casa FARO (via Botero 16, Torino) sul tema “Sguardi sul fine vita. Un punto di vista antropologico sulla perdita, tra riti e spiritualità”.

Durante la conferenza, verremo guidati in un viaggio attraverso i modi in cui l’esperienza soggettiva del morire si intreccia con la dimensione culturale religiosa e spirituale.

Rifletteremo insieme sul ruolo dei riti e di tutte quelle pratiche che consentono di socializzare i vissuti, i pensieri e le emozioni connesse al morire, alla morte e al lutto.

L’incontro sarà un’occasione sia per dialogare sulle esperienze personali, sia per avvicinare alcune tradizioni e rappresentazioni “altre” del fine vita.

Conoscere modi diversi di intendere la cura e di accompagnare la morte può infatti offrirci nuove prospettive e contribuire ad arricchire il nostro sguardo.

Vi aspettiamo il 20 marzo, alle ore 18, a Casa FARO (via Botero 16, Torino). Ingresso libero fino a esaurimento posti, per prenotare scrivere a casafaro@fondazionefaro.it o chiamare il numero di Casa FARO 011 1875 2562