Ricerca

Cosa facciamo

Ricerca

La ricerca in FARO non si ferma mai

La FARO è da sempre impegnata nella ricerca in cure palliative: è la ricerca che ci permette di migliorare ogni giorno la qualità di vita dei pazienti di cui ci prendiamo cura.

Si immagina il ricercatore con il suo camice bianco, dentro un laboratorio asettico, intento a fare esperimenti e osservazioni dietro un microscopio. Quando parliamo di ricerca in cure palliative, invece il principale e fondamentale lavoro del ricercatore è, grazie all’ascolto e al confronto umano con i pazienti, trovare nuove metodologie per migliorare la loro qualità di vita contenendo i sintomi e migliorando la risposta ai farmaci.

La FARO è il fiore all’occhiello della ricerca in cure palliative in Italia: sin dal 2006 ha iniziato ricerche al tempo pionieristiche che hanno permesso di estendere le cure palliative a tutti i pazienti anche non oncologici (ad esempio a gravi malattie neurologiche in fase avanzata come la SLA o la sclerosi multipla).

Nel corso degli ultimi anni sono stati molteplici gli ambiti di attività della ricerca in cure palliative portata avanti dalla FARO: dalle metodologie di valutazione dei bisogni e pianificazione delle cure, agli studi osservazionali sul controllo dei sintomi e sull’impatto della fisioterapia, fino alla valutazione delle dimensioni antropologiche e sociali nella gestione e nel supporto del lutto.

Molti di questi studi, poi, hanno visto FARO impegnata in fruttuose collaborazioni con altri enti nazionali e internazionali come AISM con cui ha partecipato allo studio nazionale PeNSAMI che ha dimostrato l’utilità dell’approccio palliativo nella sclerosi multipla. La FARO ha effettuato la validazione italiana di un importante strumento di valutazione dei bisogni e di misurazione dell’esito dell’efficacia delle cure palliative chiamato IPOS.

I nostri ricercatori si occupano anche del benessere degli operatori attraverso studi sulla qualità di vita e sulle risorse emotive degli operatori.

Per tutte queste ragioni è fondamentale sostenere la ricerca FARO in cure palliative, perché sempre più famiglie possano ricevere il miglior supporto possibile in un momento molto difficile come quello della malattia grave di un loro caro.

Ogni contributo è un passo verso cure palliative
più umane e compassionevoli.

Sostieni la ricerca e fai la differenza nella vita di chi ne ha più bisogno.