La FARO

Chi siamo

La FARO

Cure palliative specialistiche
in hospice e a domicilio

La Fondazione FARO ETS è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di assistere dal punto vista sanitario, fisico, emotivo e psicologico coloro che necessitano di cure palliative, prendendosi cura anche delle loro famiglie. Accanto al lavoro di assistenza, la FARO svolge anche attività di ricerca medico-scientifica e di divulgazione nell’ambito delle cure palliative grazie alla presenza di un centro di ricerca interno e di un ufficio culturale.

Lo fa grazie al lavoro di un’equipe specializzata in cure palliative e composta da professionisti in vari ambiti scientifici: medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti socio-sanitari e assistenti sociali. E grazie anche al lavoro di tutto il personale amministrativo e logistico che permette la migliore organizzazione a garanzia del miglior servizio assistenziale.

Tutto il lavoro degli operatori professionali, poi, è affiancato dall’instancabile supporto dei numerosi volontari che donano il proprio tempo in favore dei progetti FARO.

Le modalità specifiche dell’assistenza sono di preferire sempre il domicilio come luogo di cura, laddove questo non è possibile, FARO ha ricostruito l’ambiente accogliente e amorevole della casa nei propri hospice.

La FARO, oggi, opera sui territori di Torino, Carignano, Chivasso e Lanzo.

Un po’ di storia

La FARO nasce nel 1983 su iniziativa di due medici torinesi, il Prof. Alessandro Calciati e il dott. Oscar Bertetto. Inizialmente l’ambito di attività della FARO era prettamente l’assistenza di pazienti affetti da patologia oncologica: non tutti sanno che il nome della Fondazione è in verità un acronimo che sta per Fondazione Assistenza e Ricerca Oncologica.

Valori e Mission

Da oltre 40 anni la Fondazione FARO assiste con cure palliative specialistiche le persone con malattia in fase avanzata e i loro familiari, con l’obiettivo di dare valore a ogni loro giorno.

La FARO opera ogni giorno, a casa e nei propri hospice, per non lasciare nessuno solo nella malattia, fino alla fine. Tutti i servizi di FARO sono totalmente gratuiti per il paziente e la sua famiglia e sono supportati attraverso donazioni e convenzioni con le ASL.

In cosa crediamo

La Fondazione FARO crede che anche quando non si può più guarire, sia sempre possibile curare.

Ci prendiamo cura della persona considerando tutti gli aspetti della sua vita: medico, fisico-motorio, psicologico, emotivo e relazionale. Il nostro obiettivo è garantire la migliore qualità di vita possibile per i pazienti, fornendo anche un supporto dedicato alle loro famiglie.

Consideriamo ogni malato prima di tutto come una persona unica, con tutte le caratteristiche che la definiscono. La Fondazione FARO si impegna a proteggere in modo particolare i nuclei familiari più fragili, riconoscendo l’importanza di offrire un sostegno supplementare a chi ne ha più bisogno. Crediamo che le cure palliative debbano essere conosciute e accessibili a tutti, per garantire che ogni individuo possa vivere con dignità durante tutte le fasi della malattia, fino alla fine.

Cosa sogniamo

Sogniamo un mondo in cui ogni persona, indipendentemente dalla gravità della propria condizione, possa vivere i propri ultimi momenti con dignità, confort e il massimo benessere possibile, circondata dall’affetto dei propri cari e supportata da un sistema sanitario inclusivo e compassionevole.

La Fondazione FARO si impegna a garantire che ogni individuo, in caso di malattia a prognosi infausta, possa accedere a cure palliative di alta qualità. Attraverso l’integrazione precoce delle cure palliative (early palliative care), le cure simultanee (simultaneous care) e la ricerca ci proponiamo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

La FARO sarà sempre presente per studiare e suggerire le migliori e più innovative soluzioni nell’assistenza a casa e in hospice, per permettere a sempre più persone di beneficiare di un’assistenza altamente specializzata.

I nostri valori

ACCOGLIENZA E CURA

In FARO tutti gli operatori, lo staff e i volontari sono formati per accogliere e prendersi cura delle persone con apertura e senza giudizio, mettendo il paziente e i suoi bisogni al centro dell’assistenza, senza alcuna distinzione di età, genere, etnia, lingua, censo, religione, opinioni politiche e provenienza geografica.

SOLIDARIETÀ

FARO opera secondo il principio della solidarietà e della compassione (intesa nel senso etimologico, cum patior, “soffrire con”). I nostri operatori e i nostri volontari hanno frequenti occasioni per potenziare la propria capacità empatica, così da sapere stare accanto a chi attraversa un momento difficile dell’esistenza.

GRATUITÀ

Essere sostenuti durante l’esperienza di malattia è un diritto tutelato dalla Legge 38 del 2010 e tutte le famiglie devono poter accedere alle cure palliative. Per questo coadiuviamo il SSN a fornire gratuitamente un accompagnamento di qualità.

AUTODETERMINAZIONE

Lavoriamo affinché le persone malate e le loro famiglie possono esercitare la propria autonomia e il diritto di scelta: non sono per noi valori astratti, ma lo scopo concreto dell’assistenza.

RISERVATEZZA

Crediamo che chi soffre abbia diritto alla più totale privacy su tutto ciò che confida all’équipe o ai volontari. Per questo non solo gli operatori sanitari, ma anche i nostri volontari si impegnano a mantenere la più assoluta riservatezza sulle persone che sostengono. La FARO garantisce il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e tutela dei dati personali e sensibili.

CULTURA

Crediamo nell’importanza della sensibilizzazione e della promozione delle cure palliative e del loro ruolo fondamentale nella tutela della salute dei cittadini. Per questo offriamo occasioni di formazione alla nostra équipe e ai nostri volontari, e organizziamo eventi informativi per la popolazione.

Il tuo sostegno.
La nostra forza.

Dona per per permettere al malato e alla sua famiglia di essere aiutati e sostenuti. Sempre di più.