La cura che parte dai giovani: il percorso PCTO alla Fondazione FARO

News ed eventi

12/05/2025

La cura che parte dai giovani: il percorso PCTO alla Fondazione FARO

Anche quest’anno alla FARO abbiamo messo al centro le nuove generazioni, con il nostro progetto di PCTO

Anche quest’anno alla FARO abbiamo messo al centro le nuove generazioni, con il nostro Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), grazie al quale abbiamo accolto 18 studenti dei licei torinesi: Valsalice, Alfieri e Gobetti.

Il progetto, che si articola in 9 incontri per un totale di 30 ore, accompagna i ragazzi in un viaggio nelle Cure Palliative attraverso l’incontro con lo sguardo della Fondazione FARO. 

È un percorso che approfondisce il tema della cura della persona affetta da malattie inguaribili, proponendo lezioni ed esperienze volte a informare ed orientare gli studenti verso la scelta degli studi universitari e la futura professione. 

Anche quest’anno è stata un’esperienza speciale di crescita reciproca.

Gli studenti hanno incontrato le équipe in hospice assistendo al briefing giornaliero, pensato insieme sul tema della cura grazie ai laboratori di filosofia, esplorato canali di comunicazione alternativi attraverso la Musicoterapia e si sono sperimentati nell’esposizione dell’elaborato finale, regalandoci quel che di più prezioso hanno incontrato durante tutto il percorso.

L’ufficio culturale e l’area formazione della Fondazione FARO sono già all’opera per progettare il prossimo percorso! Incontrare studenti e giovani cittadini rappresenta un’occasione unica per fare cultura, sensibilizzare e diffondere i temi a noi cari, alle generazioni che guideranno il nostro futuro.