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13/12/2024
La collaborazione tra FARO e Sencare
Sencare, soluzione digitale per l’assistenza a domicilio nata all’interno dello Startup Studio Startup Bakery, ha siglato una partnership con Fondazione FARO ETS, ente no-profit impegnato nelle cure palliative sui territori di Torino, Carignano, Chivasso e Lanzo, per supportare la digitalizzazione delle loro attività di assistenza domiciliare.
Questa collaborazione ha l’obiettivo di migliorare l’organizzazione interna delle équipe medica e infermieristica di FARO e di favorire una comunicazione più vicina e diretta con le famiglie dei pazienti, contribuendo al miglioramento della qualità delle cure e al risparmio di tempo e risorse.
“La Fondazione, grazie anche al supporto di donazioni e convenzioni con le ASL di riferimento sul territorio, riesce a garantire assistenza di qualità, riducendo i ricoveri e i costi per il sistema sanitario pubblico, a beneficio anche delle famiglie – ha commentato Luigi Stella, Direttore Generale di Fondazione FARO ETS – “Questa partnership con Sencare ci permette di integrare soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel nostro modello di assistenza, migliorando l’organizzazione interna e offrendo ai nostri pazienti e alle loro famiglie un ulteriore livello di supporto”. Fondazione FARO, attiva da quarant’anni, ogni anno assiste oltre 1.500 pazienti, di cui circa 1.000 a domicilio e il resto nelle strutture hospice, evidenziando un forte impegno nel privilegiare l’assistenza domiciliare, quando le condizioni lo consentono. Questa scelta non solo migliora la qualità della vita dei pazienti, permettendo loro di rimanere nell’ambiente familiare, ma comporta anche un notevole risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) che nel 2023, è stato stimato complessivamente in oltre 1,8 milioni di euro per mancate ospedalizzazioni.
La prima fase della partnership si concentrerà sull’ottimizzazione della comunicazione interna tra i membri dell’équipe sanitaria, formata da circa 175 professionisti tra medici, infermieri e coordinatori. Questi potranno pianificare e monitorare le attività quotidiane tramite la piattaforma in cloud di Sencare e gestire il proprio programma di assistenza direttamente dall’applicazione mobile. In una fase successiva, anche i caregiver e le famiglie dei pazienti potranno accedere alle informazioni, garantendo così un costante aggiornamento sulla gestione delle cure. “La nostra app mobile è in grado di creare un ponte diretto e relazionale tra la struttura sanitaria e gli utenti finali, rendendo più efficiente sia l’erogazione che il monitoraggio delle prestazioni – ha aggiunto Andrea Strini, CEO e co-founder di Sencare – Questo consentirà sia alle strutture che alle famiglie la supervisione della qualità e della puntualità dei servizi ricevuti dall’assistito”. Grazie a una rete di 175 professionisti e 243 volontari, che forniscono compagnia, supporto logistico e aiuto per le attività ricreative, la FARO garantisce un ampio supporto psicologico e sociale a oltre 600 famiglie con progetti dedicati. Un modello di assistenza che dimostra l’importanza di un approccio integrato e multidisciplinare nella cura palliativa.