Hai bisogno di FARO?

Assistenza

Hai bisogno di FARO?

Come ottenere assistenza dalla FARO

La Fondazione FARO ha due percorsi di assistenza: in hospice e a domicilio. La procedura per richiedere assistenza è identica sia che venga attivata l’assistenza in hospice, sia presso il domicilio del paziente.

La modalità di richiesta di assistenza dipende dal luogo in cui si trova il paziente al momento della presentazione della domanda:

  • paziente a casa (o presso struttura residenziale): la richiesta di presa in carico va fatta dal medico di base all’ASL di competenza, richiedendo l’attivazione di cure palliative con la Fondazione FARO;
  • paziente ospedalizzato: la domanda viene inoltrata dalla struttura ospedaliera all’ASL di riferimento rispetto alla residenza del paziente.

Territori

Il servizio della FARO è attivo sui seguenti territori: ·

  • domicilio: Asl Città di Torino, TO3, TO4; TO5
  • hospice: Asl Città di Torino, TO3, TO4; TO5; fuori regione previa autorizzazione ASL di residenza

Ti ricordiamo che l’assistenza è del tutto gratuita per l’utente.

Se avessi delle domande specifiche ti invitiamo a chiamare il centralino del Centro Valutazione Richieste (CVR) al n. 011 630281.

Il CVR risponde dal lunedì al venerdì con orario 8-15.30.

Le richieste di presa in carico non vengono gestite direttamente dalla Fondazione FARO, ma vengono processate dalle ASL di competenza.

L’utente ha la possibilità di indicare nella richiesta la preferenza per la FARO, ma l’assegnazione al servizio di cure palliative verrà definito dalla ASL di competenza in base alla lista d’attesa, l’indicazione della preferenza non è vincolante.

Hai bisogno della FARO?

Le cure palliative sono un diritto del cittadino sancito dalla Legge n. 38 del 15 marzo 2010. Tutto il personale della FARO è esperto in cure palliative e anche i volontari ricevono una formazione specifica. Il nostro servizio di assistenza, totalmente gratuito per le famiglie, è rivolto ai malati affetti da tutte le patologie in fase avanzata, rapidamente evolutiva e non solo oncologiche.