Formazione

Cosa facciamo

Formazione

Formazione continua: il nostro impegno per un’assistenza di qualità

Formazione

La FARO crede fortemente nella formazione continua rivolta ai propri operatori e volontari. Ogni anno organizziamo dei corsi specialistici per promuovere il percorso di crescita delle équipe dedicate alle aree domiciliari e hospice e per perseguire il miglioramento continuo del livello assistenziale, prevenendo allo stesso tempo fenomeni di stress da lavoro correlato.

Il nostro piano formativo si concentra sull’erogazione del corso di formazione FAD rivolto ai nuovi operatori, su progetti formativi specifici e sulla partecipazione ai principali eventi formativi nel settore delle cure palliative, nonché sull’erogazione di percorsi di supervisione strutturati e declinati alle equipe in relazione alle aree di assistenza.

Provider ECM

La Fondazione FARO è provider ECM, accreditata dalla Regione Piemonte, per le professioni di psicologo, medico, infermiere, fisioterapista. Ciò ci permette di offrire continuamente un prodotto formativo di qualità a tutti i nostri operatori e di erogare la Formazione della Fondazione FARO all’esterno, contribuendo a fare cultura con l’impatto qualitativo e assistenziale che ci caratterizza.

La FARO a scuola

Dal 2010 portiamo nelle scuole la riflessione sulle cure palliative e sui temi del fine vita, attraverso un dialogo aperto e costruttivo con i giovani cittadini.

La FARO aderisce inoltre al sistema di studio denominato “Alternanza Scuola-Lavoro”, disciplinata dai commi 33 ai commi 43 della legge 107/2015, che nello specifico trova attuazione nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Lo scopo è quello di rafforzare il raccordo tra la scuola e il mondo del lavoro, offrendo agli studenti opportunità formative ed esperienziali di alto e qualificato profilo, per favorirne l’orientamento e l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, attraverso un’esperienza reale e non solo teorica.

Vuoi conoscere meglio i progetti formativi della Fondazione FARO?

Alfredo Trentalange

RESPONSABILE FORMAZIONE