Cosa puoi fare tu
Diventa volontario
Essere un volontario FARO
Il volontariato per la FARO è da sempre un’attività essenziale. Diventare volontari significa entrare a far parte di un’équipe multidisciplinare e offrire un supporto concreto ai malati e alle loro famiglie.
I volontari della FARO sono selezionati con attenzione e seguono un rigoroso percorso formativo nel quale vengono affrontati temi inerenti alle attività della FARO e durante il quale si verificano le motivazioni, le aspirazioni e le capacità di ciascuno nell’affrontare un’esperienza tanto gratificante quanto impegnativa.
I volontari FARO si suddividono in due categorie principali in base al loro ruolo all’interno della Fondazione: volontari dedicati all’assistenza e volontari impegnati in attività organizzativa, logistica e divulgativa.
La FARO opera su diversi territori: Torino, Carignano, Valli di Lanzo e Distretti di Chivasso e San Mauro.
Il volontario in assistenza
Il volontario in assistenza è una presenza costante, attenta e discreta capace di comprendere i bisogni degli ammalati e delle famiglie in hospice e a domicilio.
In hospice si occupa inoltre delle attività ricreative e dei momenti comunitari.
A domicilio rappresenta anche un sostegno per i problemi pratici della vita quotidiana dei familiari.
Fa parte dell’assistenza anche l’attività del volontario impegnato nel trasporto a domicilio dei farmaci e presidi sanitari e nell’accompagnamento dei pazienti alle terapie.
Volontario in attività organizzativa e divulgativa
Sono i volontari che collaborano alla realizzazione delle iniziative culturali, di comunicazione e di raccolta fondi, aiutandoci così a garantire la sostenibilità delle attività di FARO.
In particolare, questi volontari possono essere coinvolti in piccoli eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione culturale, dare supporto allo staff all’interno delle iniziative istituzionali, nella gestione della relazione con i donatori e con il database, e per gli eventi organizzati in Casa FARO.
Vuoi diventare volontario?
Hai bisogno di più informazioni
prima di inviare la tua candidatura?
Simona Operto
RESPONSABILE COORDINAMENTO VOLONTARI