Diventa volontario

Cosa puoi fare tu

Diventa volontario

Essere un volontario FARO

Il volontariato per la FARO è da sempre un’attività essenziale. Diventare volontari significa entrare a far parte di un’équipe multidisciplinare e offrire un supporto concreto ai malati e alle loro famiglie.

I volontari della FARO sono selezionati con attenzione e seguono un rigoroso percorso formativo nel quale vengono affrontati temi inerenti alle attività della FARO e durante il quale si verificano le motivazioni, le aspirazioni e le capacità di ciascuno nell’affrontare un’esperienza tanto gratificante quanto impegnativa.

I volontari FARO si suddividono in due categorie principali in base al loro ruolo all’interno della Fondazione: volontari dedicati all’assistenza e volontari impegnati in attività organizzativa, logistica e divulgativa.

La FARO opera su diversi territori: Torino, Carignano, Valli di Lanzo e Distretti di Chivasso e San Mauro.

Il volontario in assistenza

Il volontario in assistenza è una presenza costante, attenta e discreta capace di comprendere i bisogni degli ammalati e delle famiglie in hospice e a domicilio.

In hospice si occupa inoltre delle attività ricreative e dei momenti comunitari.

A domicilio rappresenta anche un sostegno per i problemi pratici della vita quotidiana dei familiari.

Fa parte dell’assistenza anche l’attività del volontario impegnato nel trasporto a domicilio dei farmaci e presidi sanitari e nell’accompagnamento dei pazienti alle terapie.

Volontario in attività organizzativa e divulgativa

Sono i volontari che collaborano alla realizzazione delle iniziative culturali, di comunicazione e di raccolta fondi, aiutandoci così a garantire la sostenibilità delle attività di FARO.

In particolare, questi volontari possono essere coinvolti in piccoli eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione culturale, dare supporto allo staff all’interno delle iniziative istituzionali, nella gestione della relazione con i donatori e con il database, e per gli eventi organizzati in Casa FARO.

Vuoi diventare volontario?

Sede:

Sono interessato al volontariato in:

Hai bisogno di più informazioni

prima di inviare la tua candidatura?

Simona Operto

RESPONSABILE COORDINAMENTO VOLONTARI