Cure palliative in hospice

Cosa facciamo

Cure palliative in hospice

Un ambiente sereno e amorevole per accogliere
il malato e la sua famiglia

L’Assistenza in Hospice

Benché l’obiettivo primario della fondazione sia quello di assistere il malato a casa propria, laddove questo non sia possibile, abbiamo ricreato il calore dell’ambiente familiare all’interno dei nostri hospice.
Gli hospice della Fondazione FARO sono strutture confortevoli: complessivamente dispongono di 34 camere singole e i visitatori hanno accesso alla struttura 24 ore su 24. I servizi annessi a ciascuna camera sono: poltrona-letto per i familiari, telefono, TV, Wi-Fi, bagno privato, ma anche due bagni assistiti, la cucina per i parenti, gli spazi per i bambini, una biblioteca, due ampi terrazzi e la sala del silenzio.
E poi ci sono i volontari, sempre presenti, sempre vicini in modo che nessuno si senta mai solo: pronti a parlare, a condividere un caffè o una lettura, due passi in terrazzo, ad assecondare i desideri di chi, pur ammalato, vuole ancora vivere o, più semplicemente, ad ascoltare.
Gli ampi terrazzi che si affacciano sulla città e sulle Alpi che la incorniciano sono un luogo di incontro e di riposo molto apprezzato dagli ospiti.
L’accesso agli hospice è libero senza orari di visita definiti e chi lo desidera può trascorrere la notte con il proprio caro.

I medici FARO hanno, inoltre, attivamente contribuito all’assistenza dei pazienti dell’hospice di Lanzo, gestito dall’ASLTO4.

Curare quando non si può guarire

Le cure palliative sono un approccio sanitario specialistico che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e della migliore gestione del trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale.

Le cure palliative:

  • forniscono il sollievo dal dolore e da altri sintomi che provocano sofferenza;
  • sono garanti della vita e considerano la morte un processo naturale che non intendono né affrettare né ritardare;
  • integrano gli aspetti psicologici e spirituali della cura dei pazienti;
  • offrono un sistema di supporto per aiutare i malati a vivere nel modo più attivo possibile fino alla morte;
  • offrono un sistema di sostegno per aiutare le famiglie ad affrontare la malattia del proprio caro e il loro lutto;
  • utilizzano un approccio di cura multidisciplinare messo in atto attraverso il lavoro d’équipe per rispondere ai bisogni dei malati e delle famiglie durante l’assistenza e offrono, in seguito e qualora necessario, anche un intervento di supporto nella fase di elaborazione del lutto;
  • migliorano la qualità della vita e possono influire positivamente sul decorso della malattia;
  • possono essere iniziate precocemente nel corso della malattia, in associazione ad altre terapie mirate al – prolungamento della vita, quali la chemioterapia e la radioterapia, e comprendono le indagini diagnostiche necessarie a meglio riconoscere e gestire le complicanze cliniche fonte di sofferenza.

Hai bisogno della FARO?

Le cure palliative sono un diritto del cittadino sancito dalla Legge n. 38 del 15 marzo 2010. Tutto il personale della FARO è esperto in cure palliative e anche i volontari ricevono una formazione specifica. Il nostro servizio di assistenza, totalmente gratuito per le famiglie, è rivolto ai malati affetti da tutte le patologie in fase avanzata, rapidamente evolutiva e non solo oncologiche.