Cosa facciamo
Cure palliative specialistiche
La cura che abbiamo a cuore: essere vicino a te
Che cosa sono le cure palliative
Per non lasciare nessuno solo nella malattia
Le cure palliative sono rivolte al malato e alla sua famiglia, si occupano di garantire la migliore qualità di vita possibile, alleviando i sintomi fisici e sostenendo il paziente e i suoi cari per quanto riguarda gli aspetti psicologici, sociali e spirituali.
Cure palliative domiciliari
La casa come luogo di cura: quando veniamo noi da te
Quando è possibile, ci prendiamo cura della persona malata e dei suoi cari a domicilio, permettendo così alla famiglia di restare nell’ambiente rassicurante della propria casa.
L’assistenza della FARO domiciliare garantisce cure palliative specialistiche con le visite regolari della nostra équipe multidisciplinare e comprende:
- la presa in carico da parte di un medico e di un infermiere, che garantiscono visite regolari, alle quali si aggiunge reperibilità telefonica e operativa dalle 8 alle 20, tutti i giorni della settimana, anche durante i giorni festivi
- la cooperazione con altre figure fondamentali, come lo psicologo, l’operatore socio-sanitario, il fisioterapista, l’assistente sociale, il volontario
- la possibilità di organizzare visite specialistiche anche a casa del paziente
- la fornitura di ausili
- l’attivazione in presenza di situazioni particolarmente delicate, soprattutto con minori coinvolti, del Progetto Protezione Famiglie Fragili
Per l’attivazione dell’assistenza domiciliare è necessario che ci sia sempre una persona accanto al paziente.
Il servizio domiciliare FARO può essere attivato per i pazienti residenti sul territorio dell’ASL Città di Torino, ASL To3, Asl To4 e AslTo5.
Cure palliative in hospice
Facciamo di tutto per farti sentire a casa
Negli hospice FARO accogliamo i pazienti e le loro famiglie, offrendo un piano di cure specialistiche che viene continuamente rimodulato in base ai bisogni e alle necessità.
All’interno dei nostri hospice ogni paziente ha a sua disposizione una camera singola, con bagno personale e una poltrona-letto riservata a chi desidera fermarsi per la notte. Ci sono aree comuni, come la cucina dove poter preparare la propria ricetta preferita e un salottino con tv e una piccola biblioteca. A Torino sono presenti due ampi terrazzi panoramici e a Carignano si trova un’area verde che si trasformerà presto in un giardino sensoriale.
Nei nostri hospice non ci sono orari di visita: i nostri cari, così come gli animali da compagnia, possono sempre venirci a trovare. Tutti gli ospiti e le loro famiglie possono contare sui volontari, presenze fondamentali capaci di offrire importante supporto e sostegno.
Curare quando non si può guarire
Le cure palliative sono un approccio sanitario specialistico che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e della migliore gestione del trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale.
Le cure palliative:
- forniscono il sollievo dal dolore e da altri sintomi che provocano sofferenza;
- sono garanti della vita e considerano la morte un processo naturale che non intendono né affrettare né ritardare;
- integrano gli aspetti psicologici e spirituali della cura dei pazienti;
- offrono un sistema di supporto per aiutare i malati a vivere nel modo più attivo possibile fino alla morte;
- offrono un sistema di sostegno per aiutare le famiglie ad affrontare la malattia del proprio caro e il loro lutto;
- utilizzano un approccio di cura multidisciplinare messo in atto attraverso il lavoro d’équipe per rispondere ai bisogni dei malati e delle famiglie durante l’assistenza e offrono, in seguito e qualora necessario, anche un intervento di supporto nella fase di elaborazione del lutto;
- migliorano la qualità della vita e possono influire positivamente sul decorso della malattia;
- possono essere iniziate precocemente nel corso della malattia, in associazione ad altre terapie mirate al – prolungamento della vita, quali la chemioterapia e la radioterapia, e comprendono le indagini diagnostiche necessarie a meglio riconoscere e gestire le complicanze cliniche fonte di sofferenza.
Hai bisogno della FARO?
Le cure palliative sono un diritto del cittadino sancito dalla Legge n. 38 del 15 marzo 2010. Tutto il personale della FARO è esperto in cure palliative e anche i volontari ricevono una formazione specifica. Il nostro servizio di assistenza, totalmente gratuito per le famiglie, è rivolto ai malati affetti da tutte le patologie in fase avanzata, rapidamente evolutiva e non solo oncologiche.