FARO Torino

Sedi

FARO Torino

La Fondazione FARO a Torino garantisce il suo servizio di assistenza in cure palliative presso i suoi due hospice e a domicilio

A Torino hanno sede due hospice FARO, situati presso l’ospedale San Vito (Strada Comunale San Vito da Revigliasco, 34). L’hospice “Ida e Sergio Sugliano” si trova al terzo piano della struttura e dispone di 14 posti letto; l’hospice “Ida Bocca” è situato al secondo piano e può ospitare 20 pazienti.

Ogni paziente ha a disposizione una camera singola, con bagno personale e una poltrona-letto riservata al proprio caro che desidera fermarsi per la notte. Sono poi disponibili aree comuni come le due terrazze panoramiche si affacciano sulla città di Torino, una cucina dedicata ai familiari che desiderano preparare in autonomia il proprio pasto e un soggiorno con televisione. Vi è poi anche una sala, detta “sala del silenzio”, dove è possibile raccogliersi, meditare e pensare.

In linea con lo spirito delle cure palliative, l’accesso alle strutture è libero, sia alle persone sia agli animali da compagnia, senza orari di visita precisi e per chi lo desidera c’è la possibilità di fermarsi anche per la notte.

Tutti i pazienti e i loro cari sono accompagnati durante la loro permanenza all’interno degli hospice dai volontari, presenze fondamentali capaci di offrire importante supporto e sostegno.

La segreteria degli hospice, il Centro Valutazione Richieste, si trova al terzo piano ed è a disposizione degli assistiti e dei lori cari per tutte le informazioni relative all’accoglienza e all’orientamento durante la degenza. L’orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 15.30.

Nella visione delle cure palliative, l’assistenza prestata non è mai solo clinica, ma mette al centro la persona, con la sua visione del mondo, i suoi valori, i suoi cari. Per questo motivo nei nostri hospice vengono promosse attività e progetti capaci di creare spazi espressivi e ricreativi che diventano dei veri e propri momenti di cura.

Tra questi, vi è la musicoterapia, con un professionista appositamente formato che in collaborazione con il servizio di psicologia costruisce i propri interventi cercando di arricchire il più possibile il tempo, migliorare il tono dell’umore, facilitare il rilassamento muscolare e il controllo del dolore. Negli hospice FARO si svolge anche l’attività di pet therapy, un momento sempre molto atteso dai pazienti e dai loro cari.

All’interno dell’hospice c’è poi una sala appositamente attrezzata come un vero e proprio salone di bellezza, dove operatori e volontari offrono un ulteriore momento di accoglienza e coccola.

In hospice vengono organizzati con continuità numerosi momenti conviviali e comunitari, con lo scopo di ricreare un ambiente sereno e familiari.

La sede legale della Fondazione FARO, insieme all’Ufficio Contabilità, si trova in Via Morgari 12 a Torino. È aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.

Hai bisogno della FARO a Torino?

Hospice: presso l’ospedale San Vito
Strada Comunale San Vito da Revigliasco, 34 Torino
Orario dal lunedì al venerdì 8.00 – 15:30
Telefono: 011.630281