Protezione famiglie

Protezione famiglie

La nostra rete di supporto per le famiglie fragili

La FARO è accanto ai malati e ai suoi cari durante e dopo il percorso di malattia. Il nostro Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) si occupa di fornire risposte concrete ai bisogni che possono emergere e ogni anno ci prendiamo cura di più di 250 famiglie, facendo in modo che nessuno si senta solo nella malattia.

Il PPFF crea una rete di supporti assistenziali, psicologici e sociali, mettendo a disposizione risposte individuali e personalizzate ai bisogni specifici di ogni famiglia che incontra.

Tra le figure professionali prontamente attivabili, vi sono psicologi specializzati che offrono un supporto emotivo indispensabile, non solo ai malati, ma a tutta la famiglia, aiutandoli a navigare le complesse emozioni scatenate dalla malattia e dalla prospettiva del lutto.

Gli assistenti sociali e familiari intervengono per alleggerire il carico quotidiano delle famiglie, coordinando le cure e assicurando che le necessità pratiche, come l’assistenza domiciliare o le questioni burocratiche, siano gestite con efficienza. Questo permette ai familiari di concentrarsi maggiormente sull’essere presenti per il loro caro, piuttosto che sulle pressioni logistiche.

L’accesso a un avvocato esperto in diritto di famiglia gioca un ruolo cruciale, offrendo consulenza e rappresentanza in questioni legali che possono emergere durante la malattia di un membro della famiglia, come la custodia dei minori o le questioni patrimoniali.

Il PPFF si prende cura delle famiglie che vivono momenti di fragilità e vulnerabilità. Come FARO, siamo profondamente consapevoli di quanto queste situazioni siano purtroppo diffuse nel nostro territorio e ogni giorno, grazie anche al supporto dei nostri donatori, cerchiamo di sostenere sempre più famiglie, offrendo un aiuto sempre più strutturato.

Il tuo sostegno.
La nostra forza.

Dona per essere a fianco delle famiglie più che affrontano la malattia.