FARO Carignano

Sedi

FARO Carignano

Hospice “Alfredo Cornaglia”

L’hospice “Alfredo Cornaglia” ha aperto a Carignano nel 2021 e dispone di 14 posti letto.

Ogni paziente ha a disposizione una camera singola, con bagno personale e una poltrona-letto riservata al proprio caro che desidera fermarsi per la notte. Sono poi disponibili aree comuni come una cucina dedicata ai familiari che desiderano preparare in autonomia il proprio pasto e un soggiorno con televisione. Vi è poi anche una sala, detta “sala del silenzio”, dove è possibile raccogliersi, meditare e pensare.

In linea con lo spirito delle cure palliative, l’accesso alle strutture è libero, sia alle persone sia agli animali da compagnia, senza orari di visita precisi e per chi lo desidera c’è la possibilità di fermarsi anche per la notte.

Tutti i pazienti e i loro cari sono accompagnati durante la loro permanenza all’interno degli hospice dai volontari, presenze fondamentali capaci di offrire importante supporto e sostegno.

La segreteria si trova al primo piano ed è a disposizione degli assistiti e dei lori cari per tutte le informazioni relative all’accoglienza e all’orientamento durante la degenza. L’orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 15.30.

Nella visione delle cure palliative, l’assistenza prestata non è mai solo clinica, ma mette al centro la persona, con la sua visione del mondo, i suoi valori, i suoi cari. Per questo motivo nei nostri hospice vengono promosse attività e progetti capaci di creare spazi espressivi e ricreativi che diventano dei veri e propri momenti di cura.

Tra questi, vi è la musicoterapia, con un professionista appositamente formato che in collaborazione con il servizio di psicologia costruisce i propri interventi cercando di arricchire il più possibile il tempo, migliorare il tono dell’umore, facilitare il rilassamento muscolare e il controllo del dolore. Negli hospice FARO si svolge anche l’attività di pet therapy, un momento sempre molto atteso dai pazienti e dai loro cari.

All’interno dell’hospice c’è poi una sala appositamente attrezzata come un vero e proprio salone di bellezza, dove operatori e volontari offrono un ulteriore momento di accoglienza e coccola.

In hospice vengono organizzati con continuità numerosi momenti conviviali e comunitari, con lo scopo di ricreare un ambiente sereno e familiari.

Hai bisogno di FARO a Carignano?

Hospice “Alfredo Cornaglia”
Via San Remigio, 48 Carignano