5x1000 alla faro: una firma di grande valore!

21 maggio 2018

Alla FARO ci prendiamo cura della salute dei torinesi quando gli altri dicono che non c’è più niente da fare.

La Fondazione FARO nasceva su iniziativa di alcuni medici oncologici con l’intento di portare a Torino le cure palliative, già da molti anni ampiamente diffuse nel mondo anglosassone.

Quest’anno festeggiamo i 35 anni di vita e, dal quel primo giorno in cui nacque l’idea, di cose ne sono successe moltissime: l’assistenza dapprima esclusivamente domiciliare è stata completata dalla realizzazione di due hospice sulla collina e ogni giorno lavoriamo per estendere l’assistenza. Quotidianamente ci impegniamo affinché ciascun ammalato possa rimanere a casa, vicino ai propri affetti; laddove non fosse possibile, abbiamo ricreato l’ambiente domestico in hospice per prenderci cura e accogliere i pazienti con lo stesso affetto che potrebbe dare la propria famiglia.

Da allora abbiamo curato oltre 30.000 pazienti e il nostro sogno per il futuro è che nessuno, che abbia diritto alle cure palliative, rimanga senza assistenza specialistica.

Ma i sogni, spesso devono scontrarsi con la realtà delle risorse limitate e delle lunghe liste d’attesa. Il nostro obiettivo è annullarle: stiamo lavorando per ridurle il più possibile con una valutazione tempestiva e una risposta veloce ed efficiente. Nello stesso tempo lavoriamo alla realizzazione di nuove strutture e alla formazione di nuovi medici, ma anche all’introduzione nell’équipe domiciliare di nuove figure in grado di meglio supportare la famiglia (abbiamo appena inaugurato il servizio di OSS a domicilio).

Per poterci sostenere in questo viaggio verso un futuro migliore, puoi decidere di destinare il 5x1000 delle tue tasse alla Fondazione FARO onlus. È un gesto di grande valore dal quale scaturiscono gesti concreti: una visita medica, la consulenza di uno psicologo, una trasfusione a domicilio, il posizionamento di un catetere senza correre in ospedale, un’educatrice che segue un bambino mentre la mamma si sottopone alle terapie.

Per sostenerci, firma nella casella “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e indica il CF 97510450014.