La missione della FARO

Crediamo in un modello di assistenza che si prenda cura della persona sotto ogni aspetto, puntando a un sistema in cui il malato è centrale e tutto il personale è impegnato per il raggiungimento quotidiano della sua serenità e dell’assenza di dolore, senza mai smettere di supportare anche la sua famiglia.

“Per la serenità e l’affetto che ci ha circondati in ogni momento da quando è iniziata l’assistenza” (Francesca, nipote di un assistito).

Affinché l'assistenza al malato sia resa sotto ogni aspetto, la Fondazione FARO onlus si avvale non solo di medici e infermieri, ma anche di operatori socio-sanitari, psicologi, fisioterapisti e assistenti sociali, tutti specializzati in cure palliative. Fondamentale è l’apporto dei volontari degli Amici della Fondazione FARO onlus: una presenza discreta e attenta, preparata e disponibile, certamente insostituibile e ineguagliabile.

Gli obiettivi primari della Fondazione FARO onlus sono:

- assicurare cure domiciliari e residenziali palliative;

- promuovere momenti formativi nell'ambito delle cure palliative;

- promuovere la discussione dei temi etici relativi alle fasi terminali delle malattie croniche ed evolutive;

- eseguire ricerche in campo palliativo, anche in collaborazione con altri centri o soggetti privati o pubblici italiani ed esteri promuovendo scambi e collegamenti

- promuovere la nascita di hospice sul territorio regionale piemontese.