Diventa volontario

L'Associazione Amici della FARO onlus dal 2005 riunisce coloro che, determinati e predisposti a fare del bene, decidono di diventare volontari nelle attività a supporto della Fondazione FARO onlus.
Le persone che esprimo il desiderio di diventare volontari sono tenute a frequentare un primo corso di formazione di gruppo, volto tanto a far conoscere le varie attività della Fondazione – sia nella propria operatività sia negli ideali che sposa e condivide – quanto a verificare le motivazioni, le aspirazioni e le capacità di ciascuno di affrontare un’esperienza molto gratificante, ma anche impegnativa.

Come volontario puoi scegliere di dedicarti a diversi ambiti (anche a più di uno, se lo desideri):

• attività di segreteria (mansioni esemplificative: accoglienza, controllo delle e-mail, pratiche amministrative, ecc.);
  • trasporto di presidi e medicinali (dall'hospice al domicilio, dall'ospedale all'hospice, ecc.);
  • supporto nell'organizzazione di eventi e partecipazione ai momenti di raccolta fondi;
  • assistenza ai malati (in hospice e, maturata una certa esperienza, al domicilio).

Il corso di formazione prevede (a prescindere dalla mansione che si predilige) lezioni frontali di gruppo tenute da un rappresentante di ogni categoria di operatori della FARO. Solo chi vorrà diventare volontario in assistenza proseguirà il corso con un tirocinio che si svolge negli hospice in affiancamento ai volontari senior. Il volontario in assistenza è parte integrante dell'équipe medica che assiste il malato e partecipa alle riunioni mattutine per stare al meglio vicino al paziente.

Al termine delle lezioni o al termine del tirocinio, sarà un colloquio con il coordinatore dei volontari e uno psicologo della FARO a valutare inserimento e posizionamento negli Amici della FARO onlus.
I volontari sono inoltre tenuti a partecipare agli eventi formativi di aggiornamento programmati durante l’anno in occasione di eventi dedicati.
Se vuoi anche tu diventare volontario e conoscere quando partirà il prossimo corso di formazione scrivi una e-mail a amici.faro@fondazionefaro.it oppure chiama lo 011 888272.